Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
28/10/2014 News
Grande successo per 50 Insieme Reana!

La festa ha celebrato i 50 anni dalla costituzione della Cassa Rurale ed Artigiana di Reana del Rojale!

Nel 1964 nasceva la Cassa Rurale e Artigiana di Reana del Rojale, la prima banca del comune, che allora viveva di un’economia fatta di coltivatori diretti, artigiani, piccoli imprenditori e cooperative agricole. La realtà creditizia degli esordi, fondata dall’iniziativa di 56 soci, esprimeva la necessità di avere uno sportello bancario in loco, che fosse adatto alle esigenze dell’economia locale. Nel tempo, con lo sviluppo e l’evoluzione dell’economia, l’istituto di credito è cresciuto e, in seguito ad alcune fusioni con altre realtà creditizie friulane, dal 2001 è divenuto CrediFriuli, la Banca di Credito Cooperativo più diffusa del Fvg: 35 sportelli dislocati dal tarvisiano alla laguna, a servizio di oltre 6.200 soci e 35.000 clienti. Una crescita che non è mai andata a discapito del valore della relazione con le persone e le comunità in cui la banca è presente.
Proprio per questo motivo, per celebrare questo mezzo secolo di vita e vicende, la banca ha deciso di organizzare un momento di festa con i soci, i clienti, i rappresentanti delle istituzioni locali e il paese di Reana del Rojale.
«La nostra banca, nel tempo – commenta il presidente, Luciano Sartoretti – attraverso una storia coerente di crescita e sviluppo, ha sempre dimostrato il proprio profondo legame con la comunità reanese che ora vuole coinvolgere in questo importante momento di festa e commemorazione».
La festa si é svolta sabato 18 ottobre, presso l'Auditorium Comunale, e si é rivelato un grande successo. Qui, oltre al saluto del Presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, del sindaco Emiliano Canciani e di Don Gherbezza, é stato possibile assistere ai racconti di alcuni tra i soci fondatori dell’Istituto, i pionieri che mezzo secolo fa contribuirono alla nascita dell’allora Cassa Rurale e Artigiana. E' toccato poi a un collaudato trio di artisti rojalesi (Federico Scridel, Samuele Cattarossi e Sonia Cossettini), salire sul palco e rappresentare, con la consueta simpatia recitativa che li contraddistingue: “Come nasce una banca”. La serata, grazie alla collaborazione dell’Associazione di Ribis “Chei da lis patatis”, si é conclusa con la degustazione di piatti tipici locali.

 

 50 Reana 1  50 Reana

 

CSS Extra