Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
Titolo

News

 
06/06/2019 Giro Rosa Iccrea
Guida al Giro Rosa Iccrea in 10 punti
Tutte le informazioni da sapere per prepararsi al 5 luglio

ENGLISH VERSION

Manca meno di un mese al Giro Rosa Iccrea 2019. Per prepararci meglio all’appuntamento abbiamo riunito in questo articolo tutto quello che occorre sapere per seguire la corsa e qualche curiosità. Per tutti coloro che non sono esperti di ciclismo ma amano lo sport.

Guida al Giro

Cos’è e quando si svolge il Giro Rosa Iccrea 2019?

Il Giro Rosa Iccrea 2019 si svolgerà da venerdì 5 a domenica 14 luglio. È una corsa di dieci tappe su strada senza stop. La presentazione dei Team inscritti alla gara avverrà il giorno prima dell’inizio della competizione: giovedì 4 luglio a partire dalle 17:30 in Piazza XXVI Aprile a Cassano Spinola, luogo di partenza della prima tappa (la crono a squadre).

Perché è così importante?

Il Giro Rosa Iccrea è importante perché è la gara più lunga e prestigiosa del calendario dell’UCI World Women Tour, la competizione a tappe che ha sostituito la Coppa del Mondo. La corsa è riservata alle atlete della categoria Donne Elite e alle Elite Under 23 ed è iscritta al calendario UCI classe 2 WWT. Assegna quindi i punti per la classifica generale del WWT.

Dove passa il Giro? Qual è il percorso di Gara?

Il percorso dell’edizione 2019 toccherà quattro regioni d’Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia per un totale di 920,400 Km di lunghezza.

La partenza della prima tappa è a Cassano Spinola, in provincia di Alessandria, mentre l’arrivo dell’ultima tappa è a Udine. In alcuni punti strategici lungo il percorso saranno collocate delle maxi biglie gonfiabili offerte dal main sponsor Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Come funzionano le tappe a cronometro?

Le tappe a cronometro sono due: la prima e la sesta. La prima, da Cassano Spinola a Castellania Coppi è una cronosquadre di 18 Km. Le atlete partiranno a intervalli di 3 minuti e il tempo viene preso sulla quarta atleta della squadra. La prima tappa è valida per la classifica generale individuale che assegnerà le maglie in questa modalità:

  • Rosa: alla prima atleta della prima squadra classificata
  • Bianca: alla concorrente Under 23 meglio classificata
  • Ciclamino: alla seconda della prima squadra (se non indossa la maglia bianca)
  • Verde: alla terza della prima squadra
  • Azzurra: alla prima concorrente italiana nella squadra meglio classificata.

La cronometro individuale è la tappa numero sei da Chiuro a Teglio (10 luglio) per complessivi 12,1 Km. In questo caso l’ordine di partenza sarà inverso alla classifica generale al termine della tappa 5.

Chi partecipa? Quando si conoscono i nomi delle atlete?

I team iscritti al Giro sono 24. Ogni team partecipa con un minimo di 4 a un massimo di 6 atlete. I nomi si conoscono solo pochi giorni prima dell’inizio della competizione perché i team si riservano il tempo per scegliere le atlete da schierare.

Come posso prepararmi?

Sul questo sito trovi la descrizione di tutte le tappe, con l’indicazione della difficoltà tecnica, la planimetria e l’altimetria. Per ciascuna tappa trovi anche il file in Pdf con tutte le informazioni sui passaggi e gli orari oltre ai file GPX, che puoi caricare sul tuo dispositivo di navigazione e usare per cimentarti sul percorso e testare le tue capacità.

Lo posso vedere in televisione?

Purtroppo il Giro femminile non ha ancora lo spazio e la copertura mediatica del suo corrispettivo maschile (ma ci arriverà). Il Giro Rosa Iccrea sarà comunque trasmesso in differita da RaiSport e avrà delle finestre live durante la diretta del Tour de France (6-28 luglio) su RaiSport e Rai2.

Puoi inoltre seguire gli aggiornamenti che saranno pubblicati durante la gara sui social del Giro: Twitter, Facebook e Instagram.

Come posso fare a partecipare sul posto? È prevista area ristoro?

Per seguire le tappe non c’è bisogno di biglietto. Il giorno stesso puoi recarti sul luogo della partenza o lungo il percorso, ma senza intralciare il lavoro dei comitati di tappa o l’azione delle cicliste.

Non sono previste aree di ristoro per gli spettatori. Eventuali rifiuti vanno conservati e buttati negli appositi contenitori. Il Giro Rosa Iccrea è anche un’occasione per godere delle bellezze del territorio. È quindi buona norma, da ospiti e da amanti del ciclismo, rispettare gli altri e avere cura del posto.

Quale significato hanno le maglie?

Ciascuna maglia si riferisce a una classifica diversa. i tempi massimi variano a seconda delle caratteristiche e delle difficoltà tecniche della tappa

  • Maglia Rosa Iccrea - Classifica generale a tempo individuale.
  • Maglia Ciclamino SMP - Classifica a punti.
  • Maglia Verde Effebiquattro - Classifica della montagna (G.P.M.).
  • Maglia Bianca Kru - Classifica individuale a tempo atlete Under 23.
  • Maglia Azzurra G.S.G. - Classifica alla migliore atleta Italiana.

Cosa posso fare intanto che aspetto il Giro?

Puoi informarti sul percorso di gara ed esplorare i dintorni delle tappe con l’aiuto del nostro sito. Tappa per tappa, oltre alle informazioni tecniche, abbiamo inserito una selezione di eventi e alcuni luoghi interessanti da visitare tutto l’anno collocati in prossimità dei luoghi del Giro.

Se sei interessato a una tappa in particolare, basta cliccare su “Tappe”, sceglierne una e guardare le sezioni “Dal territorio in tappa” e “Gli eventi in tappa”. Il sito è in costante aggiornamento e da qui all’inizio del Giro Rosa Iccrea verranno inseriti altri contenuti. Chi vuole può segnalare ulteriori iniziative e luoghi da esplorare taggandoci sui social (@girorosaiccrea) o inserendo l’hashtag #girovagando, la rubrica già attiva su Instagram.

CSS Extra