Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
02/03/2015 News
CrediFriuli, l’utile supera i 6 milioni di euro
Prosegue il rafforzamento della struttura patrimoniale e lo sviluppo di una politica prudenziale

Il 2014, per CrediFriuli, è stato un anno contrassegnato da brillanti risultati. L’utile netto, infatti, ha superato i 6 milioni di euro, con una crescita di quasi il 50% rispetto al 31 dicembre 2013, con il margine di interesse cresciuto del 3,79% e le commissioni nette del 14,40%. Nello stesso periodo, la raccolta globale supera il miliardo di euro, sia grazie all’incremento della raccolta diretta, che si attesta a 664 milioni di euro, ma soprattutto allo straordinario risultato conseguito dalla raccolta indiretta (+30%), la cui crescita è stata determinata anche dall’eccellente riscontro ottenuto dalla Consulenza Avanzata del risparmio, che ha incrementato la propria gestione di quasi il 100%, raggiungendo un capitale amministrato che supera i 71 milioni di euro.
«Sono dati molto positivi – sottolinea il presidente Luciano Sartoretti -, che ci confortano nel proseguire la nostra strategia aziendale, che, come definito anche nel Piano Strategico del triennio 2015-2018, confermerà i propri investimenti in ambiti ad elevata specializzazione, in un’ottica di innovazione e, nel contempo, di forte radicamento nelle nostre Comunità.».
Cresciute anche le masse amministrate che hanno raggiunto i 1.630 miliardi di euro (+ 7%), con gli impieghi che salgono ad oltre 624 milioni di euro, dove sono ben 721 i nuovi mutui retail accesi; un ottimo risultato, inoltre, è stato raggiunto anche in termini di apertura di nuovi conti correnti (1000) e nel settore Bancassicurazione, con 3065 nuove polizze emesse, che portano ad oltre 13.000 le polizze totali contrattualizzate dalla banca.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – aggiunge il direttore generale Gilberto Noacco – frutto dell’impegno di tutti i nostri collaboratori, che sono stati coinvolti in diversi progetti di crescita e professionalizzazione. Abbiamo, inoltre, continuato nella prosecuzione di una politica prudenziale portando ai piu’ alti livelli su scala nazionale il tasso di copertura delle partite deteriorate (58,27%), con le sofferenze coperte per il 72,76%. Le sofferenze nette si attestano quindi all’ 0,82 % degli impieghi.».
Nel contempo, è proseguito il rafforzamento della struttura patrimoniale, con il patrimonio che supera i 116 milioni di euro e un Total Capital Ratio, calcolato con le nuove regole di Basilea 3, pari a 17,76%, che si traduce in una robusta riserva di capitale che consentirà alla banca di continuare a sostenere efficacemente i 6200 soci, gli oltre 25.000 correntisti e le tante comunità in cui CrediFriuli è presente, che nel corso del 2014 sono state beneficiarie di oltre 458 mila euro destinati a sostenere 488 interventi e progetti solidaristici, sportivi, culturali e ricreativi.

CSS Extra