Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
10/08/2015 News
CrediFriuli: 4,7 milioni di utile netto
Il  primo semestre 2015, per CrediFriuli, è proseguito nel segno  particolarmente positivo degli ultimi esercizi. L’utile netto, infatti, si e’ attestato a oltre 4,7 milioni di euro con il margine da servizi incrementato del 10,22% e i costi operativi diminuiti del 3,17%.  La raccolta globale ha raggiunto 1.074 milioni di euro, sia grazie all’incremento della raccolta diretta,  che raggiunge  717 milioni, ma soprattutto al brillante  risultato conseguito dalla raccolta indiretta (+ 16%), con il traino del servizio di Consulenza Avanzata del risparmio, che ha raggiunto un capitale amministrato di 82 milioni di euro.
«Sono dati molto positivi – sottolinea il presidente Luciano Sartoretti -, che ci confortano nel proseguire la nostra strategia aziendale, che, come definito anche nel Piano Strategico del triennio 2015-2018, confermerà i propri investimenti in ambiti ad elevata specializzazione, in un’ottica di innovazione e, nel contempo,  di forte radicamento nelle nostre Comunita’.».
Cresciute anche le masse amministrate totali che hanno raggiunto i 1.722 milioni di euro (+ 5,85%), con gli impieghi alla clientela  che salgono ad oltre 648 milioni di euro ( + 5,81%).  L’incremento dei clienti serviti  e’ testimoniato  dai 650 nuovi conti correnti aperti nel semestre e dal superamento di quota 14.000 polizze assicurative contrattualizzate dalla banca.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti – aggiunge il direttore generale Gilberto Noacco – frutto della professionalita’  dei nostri 170  collaboratori, tra la sede e le 36 filiali della banca,  che stanno affrontando un percorso evolutivo molto impegnativo.  
E’ proseguita anche la politica  prudenziale  che colloca  CrediFriuli ai piu’ alti livelli,  su scala nazionale,  per quanto concerne il tasso di copertura del credito  deteriorato (53,65%), con le sofferenze coperte per il 75,46%  e oltre 12 milioni di accantonamenti nel semestre».
Nel contempo, è proseguito il rafforzamento della struttura patrimoniale, con i Fondi propri  che superano i 111  milioni di euro e un Total Capital Ratio, calcolato con le nuove regole di Basilea 3, pari a 17,5 %, che si traduce in una robusta riserva di capitale che consentirà alla banca di continuare a sostenere efficacemente i 6800 soci,  gli oltre 26.000 correntisti e le tante Comunità in cui CrediFriuli è presente.

CSS Extra