Saranno centinaia le iniziative organizzate in tutta la penisola per #OttobreEdufin. Candidature fino al 29 settembre.
Anche quest’anno ottobre sarà il mese dedicato all’educazione finanziaria.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha confermato infatti #OttobreEdufin, l’appuntamento che dal 1° al 31 del mese vedrà svolgersi centinaia di iniziative in tutta la penisola finalizzate a promuovere la cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.
Lo slogan di questa edizione è “È l’ora dell’educazione finanziaria!”, un’esclamazione che celebra la centralità di questo tema e le iniziative che a livello istituzionale sono in agenda per favorire la conoscenza e la consapevolezza nelle cittadine e nei cittadini. In cima il disegno di legge per l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione economica e finanziaria nelle scuole.
Come di consueto, grande attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione, alle donne, alle famiglie a basso reddito e ai migranti, che più di tutti hanno bisogno di acquisire quelle informazioni idonee ad affrontare scelte finanziarie più consapevoli e una programmazione più attenta delle decisioni di risparmio e investimento.
Il calendario di #OttobreEdufin
Durante lo svolgimento di #OttobreEdufin2023 si celebreranno anche:
- la Settimana mondiale dell’investitore (World Investor Week, promossa dalla International Organization of Securities Commissions), che si terrà dal 2 all’8 ottobre;
- la Settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 9 al 14 ottobre;
- la Giornata dell’educazione assicurativa, che si terrà il 19 ottobre;
- la Giornata mondiale del risparmio, il 31 ottobre.
Come proporre iniziative
I promotori delle iniziative potranno presentare le proprie candidature dal 12 luglio al 29 settembre 2023, utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito di Quello che Conta.
Le iniziative proposte, presentate in autonomia o in collaborazione con altri proponenti, dovranno essere coerenti con le indicazioni e i contenuti esplicitati nelle “Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola” e nelle “Linee guida per la realizzazione di programmi di educazione finanziaria per gli adulti” consultabili sul sito www.quellocheconta.gov.it nella sezione “Chi siamo”.
Per approfindire
|