Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
15/01/2024 News
Domande di contribuzione a fondo perso per le PMI Femminili

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha reso note le date di presentazione delle domande di contribuzione a fondo perso, pari al 50% della spesa, per le PMI Femminili iscritte da meno di 36 mesi alla data di presentazione della domanda e che realizzino il progetto in Friuli Venezia Giulia in uno dei quattro territori provinciali.

Per impresa femminile si intende l’impresa in cui la maggioranza delle quote è nella titolarità di donne, ovvero l’impresa cooperativa in cui la maggioranza dei soci è composta da donne e l’impresa individuale il cui titolare è una donna nonché, nel caso della società di persone composta da due soci, la società in accomandita semplice il cui socio accomandatario è una donna e la società in nome collettivo il cui socio donna è anche il legale rappresentante della società.

Sono ammissibili le seguenti spese per:

  1. investimenti, strettamente funzionali all’esercizio dell’attività economica, relativi all’acquisto e alla locazione finanziaria di: impianti specifici, arredi, macchinari, strumenti e attrezzature, automezzi, sistemi di sicurezza, spese di pubblicità fino a 10 mila euro etc.
  2. la costituzione, quali gli oneri notarli, le spese connesse agli adempimenti obbligatori etc.
  3. primo impianto, quali l’adeguamento o ristrutturazione dei locali dell’impresa, nel limite di spesa massima ammissibile 40.000,00 euro, la realizzazione o ampliamento del sito internet, nel limite di spesa massima ammissibile di 10.000,00 euro, la locazione dei locali, per un periodo massimo di 12 mesi e una spesa massima di 15.000,00 euro e l’avvio attività di franchising, limitatamente al diritto di ingresso nel limite di spesa massima di 25.000,00 euro.
  4. microcredito, nel caso in cui il beneficiario sia una microimpresa, sono ammissibili, le spese relative ad operazioni di microcredito effettuate dalla microimpresa ai fini del finanziamento della realizzazione del progetto di imprenditoria femminile quali il premio di garanzia fino a 3.000,00 euro e oneri finanziari fino a 2.000,00 euro.

La domanda di agevolazione va presentata esclusivamente tramite PEC dalle ORE 9.15 DEL GIORNO 13 FEBBRAIO 2024 E SINO ALLE ORE 16.30 DEL GIORNO 13 MARZO 2024.

L’agevolazione in forma di contributo a fondo perso è concessa in Regime De MInimis. Le domande saranno esaminate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

Per ulteriori dettagli sui requisiti soggettivi dei beneficiari, oggettivi degli interventi e sulle modalità di presentazione si rinvia al sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia:

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/industria/FOGLIA161/FOGLIA165/

CSS Extra