Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
31/01/2024 News
BCC Banca Iccrea conclude con successo la terza emissione di un Social Bond Senior Preferred per 500 milioni di euro ad investitori istituzionali. Ordini per 3,5 miliardi di euro, pari a circa 7 volte l’offerta, da parte di circa 300 investitori.

Roma, 30 Gennaio 2024

BCC Banca Iccrea, Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha concluso ieri con successo il collocamento di un nuovo social bond senior preferred destinato a investitori istituzionali per un ammontare di 500 milioni di euro e scadenza 6 anni.

L’emissione ha ricevuto ordini per 3,5 miliardi di euro, circa 7 volte l’ammontare offerto, da circa 300 investitori istituzionali a livello globale ed ha avuto la seguente ripartizione geografica: Italia (38%), Regno Unito e Irlanda (26%), Germania e Austria (15%), Francia (7%), Spagna e Portogallo (4%), Paesi Nordici (4%), Svizzera (3%), Benelux (1%) e altri paesi (2%). In termini di tipologia di investitori il 49% è stato allocato a fondi, il 36% a banche, il 5% a hedge fund, il 5% ad assicurazioni e fondi pensione ed il 4% a istituzioni e banche centrali. L’83% degli ordini allocati ha avuto una connotazione ESG.

Si tratta della terza emissione Social del Gruppo, i cui proventi serviranno a finanziare PMI operanti in aree economicamente svantaggiate, giovani imprenditori e imprenditoria femminile.

In ragione degli interessi ricevuti, il livello finale di spread è stato pari a ms+180 bps (con una riduzione di 45 bps rispetto alle condizioni di lancio iniziali); la cedola annuale è stata quindi fissata al 4,250%. Il titolo ha un rating atteso di BB+ (S&P Global Ratings), BBB- (Fitch) e BBB low (DBRS Morningstar).

L'emissione del prestito obbligazionario (Senior Preferred Unsecured) è avvenuta a valere sull’EMTN Programme dal valore di 5 miliardi di euro e sul Green, Social and Sustainability Bond Framework adottato ad Ottobre 2021, in linea con i Green e i Social Bond Principles emanati dall’ICMA (International Capital Market Association).

Il Bond, emesso nel formato 6NC5, ha scadenza 5 Febbraio 2030, con l’opzione per l’emittente di procedere al rimborso anticipato al 5 Febbraio 2029. Il collocamento è stato curato, in qualità di Joint Bookrunners da Mediobanca (Arranger del Programma EMTN), Equita, Natixis, Natwest Markets (B&D), Nomura, Santander e la stessa Iccrea Banca.

Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea: “Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo questa nuova operazione di raccolta sul mercato istituzionale. L’elevata richiesta da parte degli investitori è un ulteriore riconoscimento della validità della nostra strategia e del nostro impegno a beneficio del territorio. Questa nuova emissione andrà ad incrementare ulteriormente le già importanti risorse di cui le nostre BCC dispongono per continuare a supportare, come da nostro DNA, comunità locali e territori di riferimento.”

********

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivo, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 settembre 2023 – attestato a 171,5 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 116 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 30 settembre 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela pari a circa 131 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 873 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 20,8% e posizione di liquidità con un LCR del 267% (dati al 30 settembre 2023). Il Gruppo aderisce alla Fondazione Tertio Millennio ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 che si prefigge di sviluppare esclusivamente attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.  www.gruppobcciccrea.it

CSS Extra