Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
31/05/2012 News
Emergenza terremoto Emilia. Credito Cooperativo: potenziato il pacchetto di interventi straordinari
Il sistema del Credito Cooperativo, di fronte all’aggravarsi del tragico terremoto che sta colpendo ormai da diversi giorni l’Emilia Romagna, potenzia il pacchetto di misure e di interventi a favore delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese delle comunità colpite.

Il sistema del Credito Cooperativo, di fronte all’aggravarsi del tragico terremoto che sta colpendo ormai da diversi giorni una sempre più vasta area dell’Emilia Romagna, potenzia il pacchetto di misure e di interventi a favore delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese delle comunità colpite. Si tratta di un insieme di iniziative che, nel complesso, hanno un valore economico diretto superiore ai 170 milioni di euro.

In particolare:

1. Iccrea Banca Impresa, in collaborazione e su segnalazione delle BCC del territorio interessato dal sisma, interverrà con:

  • la concessione di una moratoria, per capitale ed interessi, alle aziende che ne faranno richiesta e per le quali non è pregiudicata la continuità aziendale, per un periodo massimo di 12 mesi, mantenendo invariate le condizioni contrattuali; 
  •  la messa a disposizione di un plafond di 100 milioni a condizioni di particolare favore destinato a supportare sia le esigenze di breve termine sul circolante, sia le spese per il ripristino, la ricostituzione e la rimessa in piena attività delle aziende che hanno subito danni in conseguenza dell’evento sismico.
  • una rimodulazione dei piani d’ammortamento alle medesime condizioni contrattuali per le aziende che non hanno subito particolari danni (ma che in ogni caso sono interessate indirettamente dall’evento sismico in termini di fatturato, commesse perse, ecc.).

2. Il plafond definito da Iccrea Banca Impresa si aggiunge a quello messo a disposizione dalle singole BCC fin dalle prime ore successive al sisma.
In particolare, Banca Centro Emilia (Ferrara) - che ha filiali nei luoghi in cui le scosse hanno inferto i colpi più duri alle abitazioni dei privati, al patrimonio artistico e alle attività produttive - ha stanziato sin da subito un plafond iniziale di 10 milioni di euro destinato a finanziare le opere di ricostruzione. La BCC ha inoltre attivato un’iniziativa di solidarietà attraverso la sottoscrizione di un’obbligazione etica, garantita dal Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti delle BCC, della durata di 5 anni al tasso del 3% che andrà a incrementare il plafond già stanziato dalla BCC. Emilbanca (Bologna) ha invece messo a disposizione 30 milioni per i privati ed altri 30 per le imprese, con particolare riguardo a quelle agricole, attivando una moratoria di 12 mesi sui finanziamenti che riguardano immobili danneggiati dal terremoto.

3. Lo scorso 25 maggio, il Consiglio Nazionale di Federcasse ha deliberato la devoluzione a favore delle popolazioni colpite del gettone di presenza dei Consiglieri e proposto – con la condivisione delle organizzazioni sindacali – la devoluzione da parte dei 36 mila dipendenti del sistema del corrispettivo di un’ora di lavoro, nonché la rinuncia ad almeno un gettone di presenza dei componenti i Consigli di Amministrazione ed i Collegi Sindacali.

4. Lo scorso 23 maggio Federcasse ha attivato a favore delle popolazioni colpite un programma nazionale di raccolta fondi denominato “Emergenza Terremoto in Emilia” attraverso l’apertura di un conto corrente presso Iccrea Banca. L’IBAN del conto corrente è:

IBAN IT05 R 08000 03200 000800032001

CSS Extra