Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
15/04/2014 News
Iccrea BancaImpresa (Gruppo bancario Iccrea) e SACE rinnovano gli accordi per l'internazionalizzazione delle imprese
130 milioni di euro complessivi per sostenere le PMI sui mercati internazionali

Iccrea BancaImpresa (la banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito Cooperativo – Gruppo bancario Iccrea) e SACE (il gruppo assicurativo – finanziario che sostiene le imprese italiane nei loro di piani di crescita all’estero) hanno rinnovato due plafond, del valore complessivo di 130 milioni di euro, per sostenere le aziende che vogliono investire o accrescere la loro presenza e competitività all’estero.

Con il primo accordo rinnovato si è portato a 30 milioni il plafond per i finanziamenti a breve termine ad aziende che vogliono intraprendere progetti di internazionalizzazione, e che hanno necessità di capitale circolante per l’acquisizione di contratti all’estero.

Grazie all’intesa, le imprese con fatturato complessivo fino a 250 milioni di euro, destinato per almeno il 10% all’estero, potranno rivolgersi anche presso gli sportelli delle Banche di Credito Cooperativo per richiedere, nella fase di approntamento della produzione, finanziamenti a breve termine, destinati a finanziare esigenze di capitale circolante e ogni altro costo direttamente imputabile all’esecuzione della commessa verso l’estero. I finanziamenti potranno avere una durata compresa tra i 6 ed i 18 mesi meno un giorno, un importo minimo di 200.000 euro e un massimo di 1,5 milioni di euro, e saranno garantiti da SACE fino al 70%.

Con il rinnovo del secondo accordo, invece, è stato aumentato il plafond messo a disposizione delle imprese per i finanziamenti a medio e lungo termine, fino a 100 milioni di euro, consentendo così l’erogazione di nuovi finanziamenti garantiti anch’essi da SACE fino ad un massimo del 70% dell'importo richiesto. Destinatarie dei finanziamenti sono le piccole e medie imprese con un fatturato non superiore ai 250 milioni di euro, di cui almeno il 10% rivolto ai mercati esteri.

Il finanziamento consiste in un mutuo della durata massima di 8 anni, per importi da 200 mila euro a 3 milioni di euro con tasso d'interesse pari all'Euribor a tre mesi, più uno spread differenziato in base al rating e alla durata del finanziamento stesso. Il prestito deve essere finalizzato a investimenti quali, tra gli altri, costi di impianto e ampliamento, brevetti e marchi, acquisto di immobili, terreni e attrezzature, acquisizione di partecipazioni, realizzazione di joint-venture, costi promozionali e pubblicitari, partecipazione a fiere in Italia e all’estero, spese per tutelare il Made in Italy, riqualificazioni e rinnovo delle strutture e dei macchinari e per la realizzazione di impianti per la produzione di energia alternativa.

CSS Extra