Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
07/11/2016 News
Soldi, come comportarsi: contanti o moneta elettronica?
8 novembre 2016 ore 17.00 - Sala Dora Bassi, via Garibaldi - Gorizia

Su questo tema quattro associazioni del territorio si sono messe insieme per organizzare una serata su una questione che sta divenendo sempre più centrale nella vita dei cittadini.

La serata, organizzata da Cisl Trieste-Gorizia, Adiconsum, Acli e dall’associazione Libertà Territorio Solidarietà, è patrocinata dal Comune di Gorizia ed è in programma martedì 8 novembre 2016 alle ore 17 nella Sala Dora Bassi in via Garibaldi a Gorizia.

Si alterneranno a illustrare i vari aspetti collegati ai pagamenti esperti della Banca d’Italia, della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Federazione Regionale del Credito Cooperativo, dell’Associazione di tutela dei consumatori Adiconsum.

«Assistiamo tutti, anche a Gorizia, alla progressiva tendenza da parte delle banche e poste a chiudere sportelli e ad orientare la clientela all’uso sempre maggiore di sistemi (atm evoluti, internet banking, monetica) alternativi al tradizionale contatto diretto con operatori di sportello», spiegano gli organizzatori della Cisl. «Di conseguenza è crescente la tendenza a fornire i clienti di strumenti nuovi (carte prepagate, phonebanking, app). Questo processo d’innovazione può però comportare alcuni rischi, se ci si affida al solo “fai da te” nell’approccio con una tecnologia più o meno evoluta. Interloquire con macchine e usare strumenti tecnologici richiede conoscenza e dimestichezza con gli stessi. Perciò serve creare una sensibilità nuova specie in persone, spesso non più giovanissime, ancorate alla tradizione e non sempre propense al cambiamento. Anche l’uso del caro vecchio contante richiede infatti un’attenzione vigile. Conoscere è pertanto fondamentale per prevenire sorprese».

Messaggero Veneto - 7.11.2016

CSS Extra