Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
30/04/2020 COVID 19 - Informazioni
25.000€ per le PMI dell’agricoltura e della pesca

In analogia a quanto previsto, con il DL Liquidità del 08.04.2020 n. 23, per le imprese manifatturiere e del terziario, ed in attesa di possibile ampliamento del Fondo Centrale di Garanzia anche alle imprese agricole e della pesca, è prevista da ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) la concessione di una garanzia gratuita del 100% di nuovi finanziamenti, dell'importo massimo di 25.000 euro a favore delle PMI agricole e della pesca la cui attività d'impresa è stata danneggiata dall'emergenza COVID-19, come da dichiarazione rilasciata dall'impresa.

La durata massima del finanziamento è di 72 mesi con un preammortamento non inferiore a 24 mesi dall'erogazione. L'importo massimo del finanziamento non potrà comunque essere superiore al 25% dell'ammontare dei ricavi dell'impresa richiedente, come risultante dall'ultimo bilancio depositato o dall'ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia.

Per i soggetti costituiti dopo il 1° gennaio 2019 il limite sarà determinato da altra documentazione idonea a dimostrare i ricavi; anche in questo caso l'importo non potrà eccedere i 25.000 euro.

CrediFriuli è pronto ad accogliere le domande di garanzia da parte delle imprese del settore primario.

Per poter accedere al finanziamento garantito l’impresa dovrà inviare all'indirizzo mail della filiale (ELENCO FILIALI) o al vostro gestore imprese di riferimento la seguente documentazione debitamente sottoscritta:

  • “dichiarazione sostitutiva di atto notorio del richiedente o del legale rappresentate” con allegata un documento di identità di chi sottoscrivere, scaricabile al seguente indirizzo http://l25.ismea.it/login “scarica qui il format”;
  • modulo privacy di ISMEA (AREA MISURE COVID19);
  • Richiesta di finanziamento debitamente sottoscritta (AREA MISURE COVID19);

Seguirà successivamente comunicazione da parte della Banca, circa la modulistica necessaria al fine del completamento dell'iter istruttorio, per la concessione dell'affidamento garantito, anche alla luce delle istruzioni che verranno fornite da ISMEA stessa in particolare per quanto concerne il modulo privacy.

Tale operatività, attivabile fino al 31.12.2020 è nuova tanto per ISMEA quanto per la Banca, inoltre ai sensi del citato decreto liquidità sono stati stanziati 100 milioni di euro per l’anno 2020.

CSS Extra