Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
09/07/2020 Coopera - Iniziative
Close the Glass Loop: il programma per il riciclo europeo del vetro

Si chiama “Close the Glass Loop” ed è un progetto che ha l’obiettivo ambizioso di portare la raccolta differenziata del vetro da avviare al riciclo dall’attuale 76% al 90% entro il 2030 in tutta Europa.

Il programma è promosso dalla Federazione Europea dei contenitori in vetro (Feve) e si colloca tra le iniziative che a vario livello vogliono promuovere l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile attraverso l’uso e il riuso consapevole dei materiali e delle risorse.

Coinvolge inoltre dodici Federazioni europee rappresentanti di produttori di vetro, trasformatori, brand, organizzazioni impegnate nel recupero degli imballaggi e Comuni. In Italia vede l’adesione di Assovetro e CoReVe e dei partner nazionali in tutti gli altri Stati dell’Unione Europea. Da notare che da noi, secondo i dati del 2019, il tasso di riciclo è al 77,3% equivalente a un tasso di raccolta differenziata dell’87%.

La sfida di “Close the Gap Loop” è importante anche perché mira a interessare tutta la filiera, dal produttore al cittadino. Uno sforzo che potrebbe dare risultati notevoli. Secondo le statistiche, infatti, ogni anno vengono risparmiate oltre 12 milioni di tonnellate di materie prime evitando l’emissione di oltre 7 milioni di tonnellate di CO2. Nel dettaglio si risparmia il 2,5% di energia e il 5% di CO2 per ogni 10% di vetro riciclato. Numeri che hanno un ulteriore margine di miglioramento.

Il tema delle risorse e del riciclo sarà sempre più al centro nel prossimo futuro. L’ambiente è il bene comune per eccellenza e prendersene cura dovrà diventare un obiettivo per tutti i cittadini, di ogni Paese e di ogni età.


 
CSS Extra