Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
Credifriuli

Anticipo Cassa Integrazione Guadagni

Banner-sito-istituzionale-Cassa-integrazione

_

Da diversi anni CrediFriuli è attiva nelle anticipazioni ai lavoratori della Cassa Integrazione Guadagni (CIG), strumento che oggi diventa ancora più attuale a causa delle implicazioni economiche connesse alle misure governative di contenimento della diffusione del COVID-19.

Al fine di far fronte alle esigenze di tutti i lavoratori - anche di coloro che solitamente non rientrano tra le categorie di lavoratori che possono fruire degli strumenti ordinari previsti dall’ INPS - la Regione Friuli Venezia Giulia ha introdotto la possibilità di concedere il trattamento di cassa integrazione guadagni in deroga su tutto il territorio regionale e per tutte le tipologie di aziende.

Con l’intento di offrire in tempi brevi liquidità ai lavoratori che stanno affrontando le difficoltà legate all’attuale emergenza sanitaria, è previsto che siano le banche ad anticipare gli importi ai lavoratori, gli stessi verranno successivamente rimborsati presso la banca direttamente dall’Inps.

L’anticipazione avviene mediante il versamento, da parte della Banca, dell’indennità mensile spettante al dipendente su un conto corrente ad hoc (gratuito). Il tasso applicato ai lavoratori per l'anticipo è dello 0,00% per i Soci della banca, dell’1,00% per i Clienti banca e dell’1,80% per i non clienti.

In aggiunta, i lavoratori possono accedere tramite CrediFriuli al Fondo di Garanzia Precari che prevede l’anticipo della CIG in deroga e CIGS attraverso l’erogazione di un mutuo assistito da garanzia della Regione del 90% dell’importo massimo di 4.800,00 da restituire in 60 mesi. Il Fondo Precari inoltre permette di dare supporto ai lavoratori atipici e ai disoccupati. Il Fondo richiedibile esclusivamente da residenti in FVG.

Per ulteriori richieste di informazioni è possibile rivolgersi alla propria filiale di riferimento.