Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli

Crediti Documentari

Descrizione
Descrizione

CREDITI DOCUMENTARI

Strumenti e prodotti finanziari per il regolamento delle transazioni commerciali per aziende attive nell'internazionalizzazione.

Il Credito Documentario è un impegno irrevocabile assunto da una banca emittente per ordine di un loro cliente ordiante che a fronte dell'acquisto di beni e/o servizi deve effettuare una prestazione (pagamento, accettazione o negoziazione) a favore di un venditore  (beneficiario), a fronte di una presentazione di documenti conformi ai termini e alle condizioni indicate nel credito documentario ed in accordo a quanto stabilito dalle normative della Camera di Commercio per la materia (UCP 600).

Quindi quando vogliamo essere certi di essere pagati una volta che le merci sono state spedite, per ridurre al minimo il rischio di mancato pagamento ; o non conosciamo bene il venditore, per garantirci che consegnerà le merci secondo quanto convenuto, il mezzo di pagamento piu rassicurante è il credito documentario .

Il credito documentario o lettera di credito è un prodotto che può utilizzarsi sia per le operazioni di  import che di export; nel caso sia necessario per acquistare /importare della merce o servizi dovremmo richiedere alla nostra banca a valere sulle linee di fido un supporto per l'emissione di credito documentario;  nel caso in cui fossimo i fornitori/ venditori della merce, non sarà necessario un impegno di linee di credito in quanto sarà l'acquirente a farci avere una lettera di credito dalla sua banca ( banca emittente).

Il credito inoltre può essere confermato o non confermato. Nel caso di credito confermato, la banca confermante, generalmente quella del beneficiario, si impegna ad assolvere gli obblighi della banca emittente, assumendone direttamente le funzioni e i rischi.

Tale prassi diventa di notevole importanza quando si presenta il caso di un credito documentario emesso a pagamento di esportazioni verso paesi particolari, i quali non offrono adeguate garanzie di solvibilità.

Esistono diverse tipologie di credito documentario:

  • Credito di Pagamento.
  • Credito di Accettazione.
  • Credito di Negoziazione.

Pensato per le aziende che operano sui mercati internazionali in qualità di importatori o esportatori di merci o servizi . Lo strumento della Lettera di Credito o Credito Documentario è tra gli strumenti negoziali piu sicuri quali forma di pagamento per gli scambi tra paesi diversi, con leggi e normative locali differenti, oltre ad essere accettato in tutto il mondo in quanto regolamentato da normativa internazionale della Camera di Commercio Internazionale di Parigi. 

CSS
Informativa
Informativa

Per le condizioni contrattuali si rimanda  ai Fogli Informativi delle singole Banche di Credito Coopertativo.