Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
13/10/2021
Green Pass e volontariato: l’evento di Cantiere Terzo settore
L’evento in diretta YouTube mercoledì 13 ottobre dalle 17 alle 18

Cosa succede dal 15 ottobre per chi presta opera di volontariato? Come si applicano le regole sul green pass? Sono soggetti all’obbligo tutti coloro che prestano servizi di assistenza?

Cantiere Terzo settore, il progetto di comunicazione sulla normativa per il non profit, organizza “Volontariato e green pass. Come orientarsi?” un evento online per fare il punto sull’applicazione della legge che ha introdotto l’obbligo di green pass e sugli interrogativi per chi è attivo nel volontariato. 

L’evento si svolgerà mercoledì 13 ottobre dalle 17 alle 18 e sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Cantiere Terzo settore dove resterà a disposizione degli utenti che vorranno approfondire.

Aprirà l’evento Chiara Meoli di Cantiere Terzo settore, mentre l’avvocato Raffaele Mozzanica dello Studio legale Degani di Milano interverrà su “Come si applica l’obbligo di certificazione verde per i volontari. Indicazioni ed esempi”. A seguire, Beppe Livio, consulente privacy del Consorzio Abc farà il punto su “Privacy e green pass: come effettuare le verifiche”. Concluderà l’evento informativo, Lara Esposito di Cantiere terzo settore.

La questione normativa

Il decreto legge 127/2021 ha introdotto l’obbligo di green pass dal 15 ottobre 2021 al 31 dicembre 2021 per tutti coloro, anche esterni, che svolgono la propria attività lavorativa, formativa o di volontariato in luoghi di lavoro pubblici e privati. 

La legge stessa, tuttavia, lascia in sospeso alcuni interrogativi sulla sua applicazione e sulla definizione di “luogo di lavoro”, soprattutto per chi presta servizi di assistenza in mobilità o in condizioni particolari in cui spesso si trovano i volontari. 

A proposito di gren pass, si segnala la pagina dedicata consultabile sul sito di Cantiere Terzo settore con tutte le informazioni di interesse.

CSS Extra