Tab social
Spazio Soci
Facebook
Twitter
Youtube
 
logo BCC Credifriuli
Titolo

News

 
04/06/2013 News
Lo Zanon vince il primo Concorso “Disegna la tua banca”
Un’iniziativa promossa dal Credito Cooperativo regionale. Premiati anche gli studenti del Deganutti e del Bachmann

È stata la classe IV DL dell’Istituto “Zanon” di Udine ad aggiudicarsi il primo premio della prima edizione del Concorso: “Disegna la tua banca”, organizzato dalla Federazione delle Bcc del Fvg, in collaborazione con Irecoop e Confcooperative Fvg. La nuova iniziativa del Credito Cooperativo è stata lanciata nei mesi scorsi, all’interno del protocollo d’intesa siglato con la Direzione regionale dell’Istruzione e del percorso didattico denominato: “Capire l’economia”. Un progetto basato su una serie di incontri di cultura finanziaria focalizzato su aspetti base economico-finanziari, con l’obiettivo di incrementare il “sapere economico” dei cittadini, soprattutto se giovani.

In questo caso, gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coinvolte nel concorso, dovevano elaborare una proposta di pagina pubblicitaria contenente un’immagine e uno slogan efficace, coerente con il vissuto del loro rapporto con la banca. Il gruppo dei ragazzi vincitori, coordinati dalla tutor Silvia Berini, hanno riflettuto e indagato tra i coetanei per sondare i loro umori. Ne è nata una considerazione comune legata al desiderio di intrattenere rapporti con “una banca che non faccia i suoi interessi, ma i miei”. Da qui, è nato lo slogan promozionale: “Il nostro interesse è creare un futuro… Insieme lo costruiremo”. «Abbiamo scelto questo slogan – spiegano gli studenti – per trasmettere il concetto che la banca non pensa solo ai suoi interessi, ma si preoccupa anche del futuro dei giovani e cerca di promuovere le loro iniziative economiche».

Al secondo posto si è collocato l’elaborato predisposto dalla V A dell’Istituto “Deganutti” di Udine e, al terzo, il lavoro dei ragazzi della IV A del Liceo “Bachmann” di Tarvisio.

Le classi vincitrici riceveranno un buono premio finalizzato all’acquisto di materiale multimediale e, a ogni singolo componente del gruppo, verranno riconosciuti dei premi individuali assegnati attraverso carte prepagate di diverso valore.

Le immagini prodotte dai vincitori:

1° classificato

1° classificato

2° classificato

2° classificato

3° classificato

3° classificato

CSS Extra